Comunicato Banca D’Italia dilazione termini e altre disposizioni

La Banca d’Italia, in data 20 marzo u.s,. ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la comunicazione: “Proroga dei termini e altre misure temporanee per mitigare l’impatto del COVID-19 sul sistema bancario e finanziario italiano”.

L’Autorità ha ritenuto opportuno adottare “misure miranti ad agevolare lo svolgimento delle attività delle banche e degli intermediari non bancari vigilati” al fine di agevolare lo svolgimento delle attività da parte delle banche e degli altri intermediari vigilati dalla Banca d’Italia.

In particolare il Comunicato prevede la dilazione dei termini in relazione agli adempimenti espressamente individuati nel testo che troverete in allegato e che risulta essere, a seconda degli adempimenti considerati,  di 60 e 150 giorni. Tali dilazioni si applicano anche alle banche significative, in relazione alle materie di competenza della Banca d’Italia.

La comunicazione richiamata contiene, inoltre, considerazioni inerenti alle ulteriori valutazioni in corso, relative agli obblighi segnaletici (Segnalazioni di Vigilanza e Centrale dei rischi) ed al calendario delle visite ispettive.

La Banca d’Italia ha peraltro evidenziato la necessità fondamentale di considerare ed affrontare il rischio di pandemia nei piani di emergenza. Le banche meno significative e gli altri intermediari vigilati sono invitati a rivedere i piani di continuità operativa e a considerare quali azioni possono essere intraprese in modo di minimizzare i potenziali effetti avversi della diffusione del COVID-19.