DEDALO Academy & ANSSAIF: un’opportunità per giovani talenti

I giovani di oggi saranno i professionisti di domani; rappresentano pertanto un bene sociale da accudire con particolare attenzione. In questo contesto e in sintonia con il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di Dedalo GRC advisory, abbiamo fondato Dedalo Academy; un “luogo” dove condividere e sviluppare conoscenze, Best Practice e idee innovative per accrescere professionalità e garantire lo sviluppo del capitale umano aziendale e non solo.


Dedalo è da tempo socio sostenitore di ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria – una associazione culturale non profit, nata per mantenere e far crescere i contatti e le relazioni tra professionisti esperti di sicurezza in ambito bancario. Dal 2018 ANSSAIF ha permesso anche ai giovani studenti di iscriversi all’associazione come “socio studente” e partecipare gratuitamente a percorsi di formazione e sviluppo delle proprie competenze.


Il Progetto

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra soggetti diversi ma accomunati dalla stessa volontà: diffondere la cultura della Sicurezza, della Governance dei processi aziendali e dell’Information Technology tra gli studenti e i professionisti.
Il principale obiettivo del progetto è quello di formare giovani che desiderano acquisire competenze professionali ed arricchire i loro curricula su tematiche relative a Information Technology, Cyber Security e IT Governance, indipendentemente dalla città di residenza e dal titolo di studio.
Inoltre, tra gli obiettivi vi è quello di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti più meritevoli, mettendoli in contatto con aziende potenzialmente interessate.
Questo percorso sarà assicurato dagli attori del progetto:

  • ANSSAIF garantirà il percorso base selezionando tra tutti i partecipanti quelli che sapranno distinguersi per capacità di relazione, partecipazione e risultati ottenuti.
  • DEDALO permetterà ad un gruppo di studenti di acquisire una certificazione professionale tra quelle maggiormente riconosciute a livello internazionale; il tutto a titolo gratuito per sostenere economicamente talenti giovanili che avrebbero altrimenti difficoltà ad accedere a percorsi di specializzazione.

Le Certificazioni

COBIT™ 2019 FOUNDATION

Il corso COBIT® 2019 Foundation viene svolto nell’arco di due giorni. I partecipanti avranno modo di apprendere la necessità di adottare un IT Governance Framework e come COBIT può soddisfare questa necessità apportando valore alla propria organizzazione nel perseguire gli obiettivi aziendali. Il corso illustra gli elementi principali del Framework COBIT e fornisce una sufficiente preparazione per poter sostenere con successo la relativa sessione d’esame.

AUDITOR ISO 27001

L’obiettivo della certificazione Auditor è quello di attestare che il candidato possieda una conoscenza dei contenuti e dei requisiti dello standard ISO/IEC 27001 per definire, implementare, operare, monitorare e mantenere un Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica, oltre una approfondita conoscenza su come pianificare ed effettuare audit in conformità con le procedure di certificazione definite dalla ISO stessa (International Organization for Standardization).

Dedalo GRC advisory e ANSSAIF credono fermamente che il nostro Paese possa ripartire dai giovani!