SWIFT – Customer Security Controls Framework v2020

Ci siamo, la scadenza è alle porte!

Il programma di sicurezza per i partecipanti alla rete SWIFT (Customer Security Programme, CSP), lanciato da SWIFT nel 2016, stabilisce un insieme comune di controlli di sicurezza progettati per aiutare gli utenti a proteggersi contro i crimini informatici, rilevarli e reagire dopo essere stati colpiti.

A seguito di una serie di attacchi cibernetici e violazioni informatiche nel corso del 2016 SWIFT ha pubblicato, a marzo 2017, il Customer Security Controls Framework (CSCF V1) nell’ambito del CSP. Si tratta di un insieme di controlli che permettono di definire una baseline comune di sicurezza per tutti gli utenti SWIFT. L’implementazione dei controlli opzionali è fortemente consigliata per rafforzare ulteriormente la robustezza dell’infrastruttura locale degli utenti.

Il Customer Security Controls Framework, nella versione 2020, si rinnova; promuove 2 controlli da advisory a mandatory e ne introduce 2 nuovi come consigliati, per un totale di 31 controlli.
La versione 2019 del framework ne includeva 19 obbligatori e 10 consigliati.

La vera novità?
Dal luglio di questo anno, il self-assessment effettuato dai clienti entro il 31 dicembre di ogni anno rispetto ai suddetti controlli, non sarà più sufficiente.

Sarà infatti necessario un assessment indipendente, interno o esterno, a sostegno dell’autocertificazione annuale, che dimostri l’effettiva implementazione del controllo richiesto con evidenze a supporto.

Come Dedalo può essere di supporto?
Assessment and Gap Analysis
Mappatura e valutazione dei processi e dei controlli di sicurezza implementati dall’organizzazione rispetto alle linee guida del Customer Security Programme.
Security Testing
Vunerability Assessment e Penetration Test delle principali componenti dell’infrastruttura SWIFT in perimetro al Customer Security Controls Framework.
Remediation Plan
Supporto nel disegno e nell’implementazione dei presidi tecnico/organizzativi necessari a colmare i gap individuati in termini di tecnologie e/o di processo.
Attestation and Assurance
Attestazione della conformità ai controlli CSP anche tramite standard di assurance riconosciuti a livello internazionale come L’ISAE 3000.